TESTO:-
Dal Vangelo secondo Luca. (Lc 1,1-4; 4,14-21)
Poiché molti hanno cercato di raccontare con ordine gli avvenimenti che si sono
compiuti in mezzo a noi, come ce li hanno trasmessi coloro che ne furono
testimoni oculari fin da principio e divennero ministri della Parola, così
anch'io ho deciso di fare ricerche accurate su ogni circostanza, fin dagli
inizi, e di scriverne un resoconto ordinato per te, illustre Teòfilo, in modo
che tu possa renderti conto della solidità degli insegnamenti che hai ricevuto.
In quel tempo, Gesù ritornò in Galilea con la potenza dello Spirito e la sua
fama si diffuse in tutta la regione. Insegnava nelle loro sinagoghe e gli
rendevano lode.
Venne a Nàzaret, dove era cresciuto, e secondo il suo solito, di sabato, entrò
nella sinagoga e si alzò a leggere. Gli fu dato il rotolo del profeta Isaìa;
aprì il rotolo e trovò il passo dove era scritto:
«Lo Spirito del Signore è sopra di me;
per questo mi ha consacrato con l'unzione
e mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio,
a proclamare ai prigionieri la liberazione
e ai ciechi la vista;
a rimettere in libertà gli oppressi
e proclamare l'anno di grazia del Signore».
Riavvolse il rotolo, lo riconsegnò all'inserviente e sedette. Nella sinagoga,
gli occhi di tutti erano fissi su di lui. Allora cominciò a dire loro: «Oggi si
è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato». Parola del Signore.
RIFLESSIONI
La liturgia è intelligente. Al resoconto del discorso di Gesù alla gente del
suo paese di Nazaret, antepone il prologo del Vangelo.
L'evangelista Luca intende essere uno storico perché vuole che i cristiani si
rendano conto "della solidità degli insegnamenti" ricevuti e siano convinti
dell'importanza decisiva per la storia di tutti gli uomini della vita di Gesù.
Per questo soltanto lui pone all'inizio della narrazione del ministero pubblico
di Gesù un discorso programmatico che precisi subito lo scopo che Gesù si
prefigge.
È il "manifesto" di Gesù. Eccolo: egli opera con la potenza di Dio, difatti lo
Spirito è su di lui.
La sua non sarà un'opera umana, meno che mai politica, ma la rivelazione del
progetto di Dio. La sua missione è quella di accogliere misericordiosamente tutti
gli uomini per liberarli. È il compimento della profezia di Isaia che Gesù si
appropria.
A Nazaret, quel sabato, Gesù annunciò il tempo nuovo che non avrebbe più avuto
per protagonista l'uomo, ma "Dio fatto uomo".
La gente della sinagoga una cosa udì allora con chiarezza: l'inizio di "un anno
della grazia del Signore".
In sostanza il Vangelo dice: non sono gli ordinamenti umani a salvare
l'umanità, sarà lo Spirito del Signore. In questa affermazione c'è, se si
vuole, tanto pessimismo, purtroppo fin troppo documentato dalla storia; ma c'è
anche, e più grande, tanta speranza, perché ci assicura che lo Spirito è su
Gesù e, perciò, su tutti quelli che fanno comunione con Gesù.
E questo riguarda l'oggi: "Oggi si è adempiuta questa Scrittura che voi ascoltate".
L'oggi storico di Gesù diventa, per la forza dello Spirito, l'oggi liturgico
della Chiesa, il nostro di ogni Messa.
La predica di Nazaret diventa oggi storia nostra. Se ascoltiamo!
III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO O DELLA PAROLA DI DIO E SETTIMANA ANNO C. 2025 IO SONO LA LUCE DEL MONDO IL VANGELO DEL GIORNO. IL VANGELO NEL 21° SECOLO.
Lunedì Della III
Settimana Del Tempo Ordinario Anno C
Dal Vangelo secondo Marco. (Mc 3,22-30)
Tutto sarà perdonato ai figli degli uomini.
Ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo
non sarà perdonato in eterno.
27 Gennaio 2025
***
TESTO:-
Dal Vangelo secondo Marco. (Mc 3,22-30)
In quel tempo, gli scribi, che erano scesi da Gerusalemme, dicevano: «Costui è
posseduto da Beelzebùl e scaccia i demòni per mezzo del capo dei demòni».
Ma egli li chiamò e con parabole diceva loro: «Come può Satana scacciare
Satana? Se un regno è diviso in se stesso, quel regno non potrà restare in
piedi; se una casa è divisa in se stessa, quella casa non potrà restare in
piedi. Anche Satana, se si ribella contro se stesso ed è diviso, non può
restare in piedi, ma è finito.
Nessuno può entrare nella casa di un uomo forte e rapire i suoi beni, se prima
non lo lega. Soltanto allora potrà saccheggiargli la casa.
In verità io vi dico: tutto sarà perdonato ai figli degli uomini, i peccati e
anche tutte le bestemmie che diranno; ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito
Santo non sarà perdonato in eterno: è reo di colpa eterna».
Poiché dicevano: «È posseduto da uno spirito impuro». Parola del Signore.
RIFLESSIONI
Costui è posseduto da Beelzebùl.
Mai a nessun profeta del Dio vivente è avvenuta una cosa simile: che fosse
dichiarato un posseduto dal demonio. Nelle dispute e negli scontri tra i veri e
i falsi profeti, troviamo Geremia che viene accusato di falsità, menzogna, di
non proferire la verità sul futuro di Gerusalemme. Ma si tratta di una disputa
abituale in Israele tra i veri profeti e i falsi. Questa disputa in qualche
modo faceva parte della dialettica abituale.
Con Gesù si va ben oltre la dialettica abituale dello scontro e della disputa
su chi è vero e chi è falso profeta. Con Lui si giunge ad una malvagità e
cattiveria cosi grandi da dichiararlo pubblicamente un indemoniato. Non solo.
Uno a cui il capo dei demòni aveva concesso il potere di scacciare altri demòni
per ingannare e trarre nella falsità le menti dei semplici, degli umili, dei
piccoli, di quanti vivono da ignoranti la loro fede.
Quando i detentori della sacra scienza e della divina dottrina giungono ad una
tale mostruosità teologica, è il segno del baratro infernale nel quale sono
precipitati. Da luce del mondo e sale della terra si sono trasformati in fitta
tenebra. Non è però una tenebra innocua, che lascia che ogni cosa cammini per
inerzia. È una tenebra malvagia, diabolica, infernale, perché è una tenebra che
si avvale della calunnia e della falsa testimonianza per distruggere la vera
luce, il vero vincitore di Satana.
Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, liberateci da ogni
malvagità.
III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO O DELLA PAROLA DI DIO E SETTIMANA ANNO C. 2025 IO SONO LA LUCE DEL MONDO IL VANGELO DEL GIORNO. IL VANGELO NEL 21° SECOLO.
Martedì Della III
Settimana Del Tempo Ordinario Anno C
San Tommaso d'Aquino
Dal Vangelo secondo
Marco. (Mc 3,31-35)
Ecco mia madre e i miei fratelli!
Perché chi fa la volontà di Dio,
costui per me è fratello, sorella e madre.
28 Gennaio 2025
***
Dal Vangelo secondo Marco. (Mc 3,31-35)
Ecco mia madre e i miei fratelli!
Perché chi fa la volontà di Dio,
costui per me è fratello, sorella e madre.
28 Gennaio 2025
***
TESTO:-
Dal Vangelo secondo Marco. (Mc 3,31-35)
In quel tempo, giunsero la madre di Gesù e i suoi fratelli e, stando fuori,
mandarono a chiamarlo.
Attorno a lui era seduta una folla, e gli dissero: «Ecco, tua madre, i tuoi
fratelli e le tue sorelle stanno fuori e ti cercano».
Ma egli rispose loro: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». Girando lo
sguardo su quelli che erano seduti attorno a lui, disse: «Ecco mia madre e i
miei fratelli! Perché chi fa la volontà di Dio, costui per me è fratello,
sorella e madre». Parola del Signore.
RIFLESSIONI
"Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chi fa la volontà di Dio, costui
per me è fratello, sorella e madre".
Mc 3, 34-35
Non basta ascoltare la volontà di Dio nella sua Parola, non basta conoscerla,
non basta parlarne, bisogna farla per poter sentire rivolte a se stessi le
parole di Gesù.
Bisogna praticarla come e quanto ci è possibile, dopo averla cercata, compresa,
abbracciata. Se questo avverrà potremo dirci non solo fratelli o sorelle di
Gesù, ma addirittura madri.
Madri perché lo custodiremo in cuore, lo accoglieremo in grembo, nella nostra
carne per la fede, e lo partoriremo al mondo. Sarà per noi la cosa più cara
come un figlio lo è per la madre, avvertiremo un legame inscindibile che nessun
peccato o situazione potrà annullare. Lo porteremo in noi nella gestazione
della riflessione e della preghiera ma poi non lo terremo più per noi.
Come per Maria, Gesù cresce nel nostro "grembo" perché sia condiviso,
donato. E questo avviene nella misura in cui la sua Parola diventa carne della
nostra carne, come lui è divenuto carne in Maria. Diventa gesti, parole,
sguardi.
La nostra parentela con Cristo è un legame che non è mai fermo o uguale a se
stesso. Non si fonda sul sangue ma sull'amore e cresce nella misura in cui
l'amore è praticato.
Immaginiamo lo sguardo del Signore su di noi sperando che ci veda come sorella,
fratello, madre. Fatichiamo spesso a conoscere la Sua volontà o a seguirla ma
sappiamo che se ci affidiamo a Lui nella nostra incapacità e lo cerchiamo con
cuore sincero, dalla Sua misericordia tutto possiamo sperare.
TESTO:-
Dal Vangelo secondo Marco. (Mc 4,1-20)
In quel tempo, Gesù cominciò di nuovo a insegnare lungo il mare. Si riunì
attorno a lui una folla enorme, tanto che egli, salito su una barca, si mise a
sedere stando in mare, mentre tutta la folla era a terra lungo la riva.
Insegnava loro molte cose con parabole e diceva loro nel suo insegnamento:
«Ascoltate. Ecco, il seminatore uscì a seminare. Mentre seminava, una parte
cadde lungo la strada; vennero gli uccelli e la mangiarono. Un'altra parte
cadde sul terreno sassoso, dove non c'era molta terra; e subito germogliò
perché il terreno non era profondo, ma quando spuntò il sole, fu bruciata e,
non avendo radici, seccò. Un'altra parte cadde tra i rovi, e i rovi crebbero,
la soffocarono e non diede frutto. Altre parti caddero sul terreno buono e
diedero frutto: spuntarono, crebbero e resero il trenta, il sessanta, il cento
per uno». E diceva: «Chi ha orecchi per ascoltare, ascolti!».
Quando poi furono da soli, quelli che erano intorno a lui insieme ai Dodici lo
interrogavano sulle parabole. Ed egli diceva loro: «A voi è stato dato il
mistero del regno di Dio; per quelli che sono fuori invece tutto avviene in
parabole, affinché guardino, sì, ma non vedano, ascoltino, sì, ma non
comprendano, perché non si convertano e venga loro perdonato».
E disse loro: «Non capite questa parabola, e come potrete comprendere tutte le
parabole? Il seminatore semina la Parola. Quelli lungo la strada sono coloro
nei quali viene seminata la Parola, ma, quando l'ascoltano, subito viene Satana
e porta via la Parola seminata in loro. Quelli seminati sul terreno sassoso
sono coloro che, quando ascoltano la Parola, subito l'accolgono con gioia, ma
non hanno radice in se stessi, sono incostanti e quindi, al sopraggiungere di
qualche tribolazione o persecuzione a causa della Parola, subito vengono meno.
Altri sono quelli seminati tra i rovi: questi sono coloro che hanno ascoltato
la Parola, ma sopraggiungono le preoccupazioni del mondo e la seduzione della
ricchezza e tutte le altre passioni, soffocano la Parola e questa rimane senza
frutto. Altri ancora sono quelli seminati sul terreno buono: sono coloro che
ascoltano la Parola, l'accolgono e portano frutto: il trenta, il sessanta, il
cento per uno». Parola del Signore.
RIFLESSIONI
Che ruolo ha la Parola di Dio nella nostra vita? È lampada ai passi e luce sul nostro cammino? Quanto è difficile, oggi, accogliere la Parola! Mille altre parole si sovrappongono e ci confondono le idee, diventano opinioni, vuoto discutere, farsi vedere... Nel mondo della comunicazione e del villaggio globale abbiamo la fortuna di poter parlare con molte persone. In teoria. Per molti, invece, la realtà è una vita passata nella solitudine assoluta. Certo: si comunica, si parla, in ufficio, a casa, ma mancano le parole per esprimere i sentimenti e le emozioni, per rispondere alle domande che nemmeno riusciamo a ben definire nei nostri cuori, per raccontare di Dio. Così, oggi, Gesù ci chiede di ascoltare la sua, di Parola. Con entusiasmo, ma senza dimenticare la costanza. Con sorpresa, ma senza scoraggiarci davanti alle inevitabili difficoltà del mondo. Accogliere con verità la Parola di Dio, giorno per giorno, lasciando che ci metta in discussione può concretamente cambiare la nostra vita, offrirle un orizzonte diverso, farci scoprire una consapevolezza diversa. La nostra giornata sia terreno buono, affinché il seme della Parola porti frutto.
III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO O DELLA PAROLA DI DIO E SETTIMANA ANNO C. 2025 IO SONO LA LUCE DEL MONDO IL VANGELO DEL GIORNO. IL VANGELO NEL 21° SECOLO.
Giovedì Della III Settimana Del Tempo Ordinario Anno C
Dal Vangelo secondo Marco. (Mc 4,21-25)
Con la misura con la quale misurate
sarà misurato a voi.
30 Gennaio 2025
***
TESTO:-
Dal Vangelo secondo Marco. (Mc 4,21-25)
In quel tempo, Gesù diceva [alla folla]: «Viene forse la lampada per essere
messa sotto il moggio o sotto il letto? O non invece per essere messa sul
candelabro? Non vi è infatti nulla di segreto che non debba essere manifestato
e nulla di nascosto che non debba essere messo in luce. Se uno ha orecchi per
ascoltare, ascolti!».
Diceva loro: «Fate attenzione a quello che ascoltate. Con la misura con la
quale misurate sarà misurato a voi; anzi, vi sarà dato di più. Perché a chi ha,
sarà dato; ma a chi non ha, sarà tolto anche quello che ha». Parola del
Signore.
RIFLESSIONI
O non invece per essere messa sul candelabro?
La lampada è la Parola di Dio. È Cristo Gesù che in tutto il suo essere è
Parola di Dio. È il cristiano, divenuto con Cristo un solo essere una sola
vita. La vita del cristiano è Parola di Dio per vocazione e per consacrazione
in ogni sacramento da lui ricevuto. Si è luce, si è obbligati a vivere da vera
luce, figli della luce, nel Signore Gesù.
Fatevi dunque imitatori di Dio, quali figli carissimi, e camminate nella
carità, nel modo in cui anche Cristo ci ha amato e ha dato se stesso per noi,
offrendosi a Dio in sacrificio di soave odore. Di fornicazione e di ogni specie
di impurità o di cupidigia neppure si parli fra voi - come deve essere tra
santi - né di volgarità, insulsaggini, trivialità, che sono cose sconvenienti.
Piuttosto rendete grazie! Perché, sappiatelo bene, nessun fornicatore, o
impuro, o avaro - cioè nessun idolatra - ha in eredità il regno di Cristo e di
Dio. Nessuno vi inganni con parole vuote: per queste cose infatti l'ira di Dio
viene sopra coloro che gli disobbediscono. Non abbiate quindi niente in comune
con loro. Un tempo infatti eravate tenebra, ora siete luce nel Signore.
Comportatevi perciò come figli della luce; ora il frutto della luce consiste in
ogni bontà, giustizia e verità. Cercate di capire ciò che è gradito al Signore.
Non partecipate alle opere delle tenebre, che non danno frutto, ma piuttosto
condannatele apertamente. Di quanto viene fatto da costoro in segreto è
vergognoso perfino parlare, mentre tutte le cose apertamente condannate sono
rivelate dalla luce: tutto quello che si manifesta è luce. Per questo è detto:
«Svegliati, tu che dormi, risorgi dai morti e Cristo ti illuminerà». Fate
dunque molta attenzione al vostro modo di vivere, comportandovi non da stolti
ma da saggi, facendo buon uso del tempo, perché i giorni sono cattivi. Non
siate perciò sconsiderati, ma sappiate comprendere qual è la volontà del
Signore. E non ubriacatevi di vino, che fa perdere il controllo di sé; siate
invece ricolmi dello Spirito, intrattenendovi fra voi con salmi, inni, canti
ispirati, cantando e inneggiando al Signore con il vostro cuore, rendendo
continuamente grazie per ogni cosa a Dio Padre, nel nome del Signore nostro
Gesù Cristo (Ef 5,1-20).
Non basta essere luce, come il sole è luce o come le stelle sono luce. Il
cristiano, luce nel Signore, luce dal Signore, deve anche essere luce per il
Signore. Deve con la Parola rivelare, manifestare, comunicare, dare ad ogni
altro uomo la Parola della luce, della verità, della giustizia, della carità,
della fede, della speranza, della misericordia, della pace. Il cristiano è
stato mandato da Gesù nel mondo non solo per essere luce, ma anche datore della
luce. La luce si dona donando la Parola nella sua purezza e verità, attinte
perennemente nello Spirito Santo. Nell'annunzio della Parola non possono
esserci incertezze, dubbi, ambiguità, confusioni, errori, interpretazioni,
trasformazioni, cambiamenti, alterazioni. Per questo è sufficiente dire ciò che
Gesù ha detto e non dire ciò che Lui non ha detto. Sarebbe sufficiente
limitarsi a riferire: queste sono le esatte parole di Gesù. Mettile nel cuore.
Chiedi allo Spirito Santo che te le faccia comprendere. Invocalo perché ti dia
la sua intelligenza e sapienza. Basterebbe questa onestà e ci si libererebbe da
una moltitudine di peccati dovuti all'alterazione, modifica e spesso cattiva
eresia o parzialità nel riferire la Parola del Signore.
Un'altra verità merita di essere annunziata. Dice Gesù: Se uno è luce dalla mia
luce, luce nella mia luce, mai potrà nascondere la sua luce. Può nascondere la
luce nel non dire la Parola, mai potrà nascondere la luce che sono le sue
opere. Il cristiano, se è vera luce, dinanzi alla tentazione di adulterio,
dovrà conservare la sua purezza. Dinanzi ad un invito a rubare, o a dire falsa
testimonianza, o a trasgredire un qualsiasi altro Comandamento o a rinnegare
una Beatitudine, sempre dovrà conservarsi fedele alla sua luce. Con le opere
mai potrà nascondere di essere discepolo di Gesù. Se uno è cristiano, lo si
saprà sempre. Lo può nascondere, chi non è più luce del Signore, perché
divenuto tenebra. Chi è vera luce, dovrà esserlo con le parole e con le opere.
Madre di Dio, Angeli, Santi, fate che siamo testimoni della luce in verità e
giustizia.
TESTO:-
Dal Vangelo secondo Marco. (Mc 4,26-34)
In quel tempo, Gesù diceva [alla folla]: «Così è il regno di Dio: come un uomo
che getta il seme sul terreno; dorma o vegli, di notte o di giorno, il seme
germoglia e cresce. Come, egli stesso non lo sa. Il terreno produce
spontaneamente prima lo stelo, poi la spiga, poi il chicco pieno nella spiga; e
quando il frutto è maturo, subito egli manda la falce, perché è arrivata la
mietitura».
Diceva: «A che cosa possiamo paragonare il regno di Dio o con quale parabola
possiamo descriverlo? È come un granello di senape che, quando viene seminato
sul terreno, è il più piccolo di tutti i semi che sono sul terreno; ma, quando
viene seminato, cresce e diventa più grande di tutte le piante dell'orto e fa
rami così grandi che gli uccelli del cielo possono fare il nido alla sua
ombra».
Con molte parabole dello stesso genere annunciava loro la Parola, come potevano
intendere. Senza parabole non parlava loro ma, in privato, ai suoi discepoli
spiegava ogni cosa. Parola del Signore.
RIFLESSIONI
Il Signore oggi ci dà una lezione di fede e di umiltà, facendoci vedere che la
crescita spirituale non dipende da noi, ma dalla parola di Dio che è stata
seminata in noi e che può salvare la nostra vita, come dice san Giacomo. Noi
siamo preoccupati del nostro progresso e sovente lo siamo in modo troppo
naturale, come se tutto dipendesse da noi, dalla nostra buona volontà, dai
nostri sforzi, e ci sbagliamo. Facciamo come un agricoltore che volesse far
crescere le piante che ha seminato tirandole verso l'alto: non è un buon
sistema!
Il Signore ci insegna invece il fiducioso abbandono a Dio. Noi dobbiamo
accogliere il seme, come fa la terra, accogliere cioè la parola di Dio. Poi la
parola cresce e neppure noi sappiamo come. Quando il seme è gettato subito la
terra lo copre, tanto che non lo si distingue più, ma contiene una potenza vitale
straordinaria e bisogna lasciarlo tranquillo. Esso cresce spontaneamente, dice
il Signore, e chi lo ha seminato può dormire o vegliare: la crescita non
dipende da lui, che può soltanto aspettare con fiducia di vedere "prima lo
stelo, poi la spiga, poi il chicco pieno nella spiga".
Anche san Paolo lo dirà: "Io ho piantato, Apollo ha irrigato, ma è Dio che
fa crescere".
San Francesco di Sales era molto severo verso quello che chiamava
l'"empressement" la fretta febbrile di vedere i risultati in ogni
campo in cui fatichiamo, e anche nella vita spirituale. Egli lavorava molto ma
insegnava che bisogna fare tutto pacatamente: agire pacatamente, pregare
pacatamente, perfino soffrire pacatamente, lottare pacatamente. Se ci
appoggiamo sul Signore, constatiamo che davvero egli fa crescere tutto,
talvolta più lentamente di quanto noi vorremmo, ma altre volte in modo più
bello e anche più rapido di quel che ci aspettavamo. Non siamo noi che abbiamo
il metro per misurare la crescita, neppure la nostra. Noi dobbiamo avere fede,
fiducia e anche pazienza: il resto, la potenza di far crescere, è di Dio.
TESTO:-
Dal Vangelo secondo Marco. (Mc 4,35-41)
In quel medesimo giorno, venuta la sera, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Passiamo all'altra riva». E, congedata la folla, lo presero con sé, così
com'era, nella barca. C'erano anche altre barche con lui.
Ci fu una grande tempesta di vento e le onde si rovesciavano nella barca, tanto
che ormai era piena. Egli se ne stava a poppa, sul cuscino, e dormiva. Allora
lo svegliarono e gli dissero: «Maestro, non t'importa che siamo perduti?».
Si destò, minacciò il vento e disse al mare: «Taci, calmati!». Il vento cessò e
ci fu grande bonaccia. Poi disse loro: «Perché avete paura? Non avete ancora
fede?».
E furono presi da grande timore e si dicevano l'un l'altro: «Chi è dunque
costui, che anche il vento e il mare gli obbediscono?». Parola del Signore.
RIFLESSIONI
La barca con i discepoli e Gesù
addormentato vicino al timone danno alla parabola un significato ecclesiale. La
barca scossa dal vento e dalle onde è un'immagine della Chiesa che solca il mare
tempestoso di questo mondo prima di raggiungere "l'altra riva", scossa dalle
difficoltà che giungono da tutte le parti.
La sua fede in Gesù è la garanzia della sua serenità e della sua forza per non
scoraggiarsi durante la traversata e non cessare di lottare malgrado le
difficoltà. Perché è sempre Gesù che orienta la barca della sua Chiesa.
Gesù dorme nella barca ma allo stesso tempo si mostra padrone e signore degli
elementi materiali; e questi gli obbediscono. Egli si manifesta a noi come Dio
fatto uomo. I discepoli, che non hanno potuto fare nulla contro gli elementi,
contemplano, ammirati, come un uomo li domini.
La Chiesa, cioè tutti noi che poniamo in Gesù tutta la nostra fede e la nostra
fiducia, guidati da lui avanziamo con sicurezza fra le tempeste di questo mondo
verso "l'altra riva", dove raggiungeremo la pace e la tranquillità di Dio.